Vaginismo

sento come se avessi “un muro lì”

ho paura del dolore fisico.

mi sento bloccata, nonostante tutto l’impegno che ci sto mettendo! E’ frustrante!

non riesco ad abbandonarmi, ho paura.

Frasi ricorrenti:

- sento come se avessi “un muro lì”

- ho paura del dolore fisico.

- Mi sento bloccata, nonostante tutto l’impegno che ci sto mettendo! E’ frustrante!

- non riesco ad abbandonarmi, ho paura.

 

Cosa è?

Il vaginismo è un disturbo sessuale che impedisce alla donna di avere rapporti sessuali (pur desiderandoli), nonostante l'apparato genitale non presenti anomalie.

E’ caratterizzato da una fobia- angoscia della penetrazione e dalla contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina.

 

Cosa succede quindi?

Al tentativo di penetrazione, l’accesso vaginale si chiude (per contrazione involontaria dei muscoli vaginali) dando la sensazione di “avere un muro lì”. Ciò rende difficile, doloroso o impossibile l’atto sessuale.

A base di questa reazione, che scatta in modo automatico, è presente la fobia della penetrazione e del dolore ad essa legata.

 

Chi soffre di vaginismo?

Tutte le donne possono soffrire di questo disturbo in un momento della loro vita, tuttavia è più comune nelle donne giovani e si verifica durante i primi tentativi di un rapporto sessuale, ma anche solo dall’inserimento di un assorbente interno o durante una visita ginecologica.

Seppure in minore percentuale, può colpire anche le donne che in precedenza non presentavano questo disturbo (può essere dovuto a un trauma durante il parto o con l’ingresso alla menopausa).

 

Trattamento:

il vaginismo non sparisce da solo, richiede una terapia per rompere il circolo vizioso del dolore.

In un primo momento è necessaria una visita per escludere disturbi organici.

Stabilita una corretta diagnosi si lavorerà con un percorso personalizzato per ogni donna, tenendo conto della gravità del disturbo e dalla sua storia.

La terapia è finalizzata a: ridurre lo spasmo muscolare dei muscoli pelvici e ridurre la fobia della penetrazione.

 

Per far ciò si lavorerà sul corpo per:

  • migliorare il rapporto con la parte genitale (consapevolezza e percezione del proprio corpo, osservando l’area genitale e con l’autoesplorazione).
  • Far rilassare il muscolo che circonda la vagina, contratto e dolente.
  • Accettare gradualmente la penetrazione.

 

Se anche TU vivi questo disturbo, è arrivato il momento di dire STOP!! Fissa un appuntamento con la nostra Ostetrica, specialista in vaginismo, ti saprà essere d’aiuto e insieme risolvere questo disturbo.

Torna indietro