Fai sparire l'Herpes labiale

L’herpes affligge una persona su tre, almeno una volta l’anno, in concomitanza di periodi particolarmente stressanti o in relazione a condizioni fisiche non ottimali

L’herpes labiale è un fastidioso inconveniente dei cambi di stagione, una conseguenza dello stress o il risultato più evidente di un’alimentazione sregolata.

Come si manifesta l’herpes simplex

L’herpes affligge una persona su tre, almeno una volta l’anno, in concomitanza di periodi particolarmente stressanti o in relazione a condizioni fisiche non ottimali. Fortunatamente, si tratta di un virus benigno che attacca principalmente le labbra e che può diventare pericoloso unicamente nella zona degli occhi. Ma il fastidio c’è, eccome.

Si manifesta sotto forma di vescicole che, col passare dei giorni, provocano prurito e bruciore. In questa fase l’herpes è contagioso. Dal momento in cui le vescicola si trasformano in crosta, il virus è privato della sua forza di contagio e si appresta a guarire. 

Le cause dell’herpes

Dalla prima infezione in poi, il virus può ripresentarsi in qualsiasi periodo. Le condizioni meteorologiche, lo stress e le basse difese immunitarie sono considerate tra le principali cause di herpes.

La dieta per contrastare l’herpes

Se vuoi velocizzare il processo di guarigione può inserire nella propria dieta alimenti specifici per il problema: 

  • legumi: ceci, lenticchie, fagioli e soia
  • verdura e la frutta ricca di vitamina C: broccoli, cavoli, limone fresco e frutti di bosco)
  • cereali integrali: amaranto, riso e segale
  • curcuma e pepe nero
  • carne di pollo, maiale, agnello e pesce
  • evitare il consumo di quegli alimenti che diminuiscono le difese immunitarie come gli zuccheri semplici, le bibite gassate, i dolci, i succhi di frutta zuccherati, prodotti raffinati.

Suggerimento: Preferite un'alimentazione ricca di cibi naturali, avendo cura di cucinarli con amore e consapevolezza. Alimentate il vostro corpo in maniera salutare, garantendo al fisico tutti i nutrienti di cui ha bisogno: sarete ripagati con un buon livello di energia e difese immunitarie!

Torna indietro