Corso di massaggio neonatale
"Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine."
Frederick Leboyer
Il massaggio del neonato è una delle più antiche tradizioni, tramandate per generazioni intere, nelle culture di tutto il mondo. Per il neonato il contatto è fondamentale sin dalla nascita e permette di adattarsi meglio e più velocemente al passaggio dalla vita in utero, luogo caldo e accogliente in cui è stato cullato per nove mesi, ad un ambiente extrauterino completamente nuovo e sconosciuto.
Nei primi mesi di vita, conoscersi e comprendersi è importante sia per il bambino, sia per il genitore che impara a rafforzare, attraverso il contatto visivo ed il tocco, quel legame innato che si crea a partire dal concepimento. Massaggiare il proprio piccolo, non significa quindi imparare una tecnica, ma affinare un’attitudine naturale, un modo di comunicare con il proprio bambino profondo e privilegiato. Il semplice tocco ed il massaggio, per il bambino ed il proprio genitore, sono un’esperienza che va oltre la sensorialità e il piacere; qualcosa di più di una terapia fisica.
Gli obiettivi del corso sono:
Gli incontri hanno come obiettivo quello di regalare un’esperienza unica in cui la relazione tra il genitore e il proprio bambino venga messa al centro, valorizzata e rafforzata così da creare un momento d’amore e comunicazione unico e singolare sia per mamma e papà, sia per il piccolo.
Le borracce sono la scelta migliore per la nostra salute e per l’ambiente.
Rughe e segni d’espressione. I segni dell’invecchiamento non lasciano scampo…a meno di prevenirli con la corretta alimentazione!
Anche TU soffri di Alitosi, anche definito “alito cattivo”???