Con-tatto d'amore

Corso di massaggio neonatale

"Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine."

Frederick Leboyer

Il massaggio del neonato è una delle più antiche tradizioni, tramandate per generazioni intere, nelle culture di tutto il mondo. Per il neonato il contatto è fondamentale sin dalla nascita e permette di adattarsi meglio e più velocemente al passaggio dalla vita in utero, luogo caldo e accogliente in cui è stato cullato per nove mesi, ad un ambiente extrauterino completamente nuovo e sconosciuto.

Nei primi mesi di vita, conoscersi e comprendersi è importante sia per il bambino, sia per il genitore che impara a rafforzare, attraverso il contatto visivo ed il tocco, quel legame innato che si crea a partire dal concepimento. Massaggiare il proprio piccolo, non significa quindi imparare una tecnica, ma affinare un’attitudine naturale, un modo di comunicare con il proprio bambino profondo e privilegiato. Il semplice tocco ed il massaggio, per il bambino ed il proprio genitore, sono un’esperienza che va oltre la sensorialità e il piacere; qualcosa di più di una terapia fisica.

Gli obiettivi del corso sono:

  • comprendere i benefici del massaggio neonatale (da quelli specifici del neonato, a quelli dei genitori, della famiglia e della società)
  • imparare a riconoscere e rispettare gli stati comportamentali e i segnali del proprio bambino
  • valorizzare e comprendere il pianto del neonato
  • favorire la relazione genitore-bambino
  • conoscere le tecniche del massaggio infantile, Svedese e Indiano
  • proporre esercizi di allungamento per braccia e gambe
  • apprendere la sequenza per coliche e meteorismo
  • creare un momento di confronto tra mamme, genitori e i loro bambini

“congiungi il tuo cuore a quello del tuo bambino. Toccalo con le mani, con gli occhi, con il cuore e lascia che si unisca al mondo che vive e respira”

Gli incontri hanno come obiettivo quello di regalare un’esperienza unica in cui la relazione tra il genitore e il proprio bambino venga messa al centro, valorizzata e rafforzata così da creare un momento d’amore e comunicazione unico e singolare sia per mamma e papà, sia per il piccolo.

Il corso è rivolto alle mamme e/o papà con i loro bambini dai 3 mesi di vita fino all’anno.

La durata prevista è di 5 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno
Il corso sarà avviato al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti

Torna indietro

Ultimi post

Il diabete è ereditario??

Hai mai pensato di poter trasmettere la malattia diabetica ai tuoi figli?


Cellulite, solo inestetismo??

Quello che forse non tutti sanno è che la cellulite non è solo un fastidioso inestetismo, ma una patologia, e come tale può essere adeguatamente trattata.


A cosa serve il pap test e quando farlo..

Il pap test è un esame che rappresenta la prima fase di screening, infatti le lesioni tumorali sono asintomatiche

Blog Tags