Cellulite, solo inestetismo??

Quello che forse non tutti sanno è che la cellulite non è solo un fastidioso inestetismo, ma una patologia, e come tale può essere adeguatamente trattata.

La cellulite è uno dei problemi estetici più indesiderati dalle donne. Infatti è facilmente riscontrabile in donne giovani, così come in donne più mature, può essere presente sia su fisici magri, sia più in carne. Quello che forse non tutti sanno è che la cellulite non è solo un fastidioso inestetismo, ma una patologia, e come tale può essere adeguatamente trattata.

 Cos’è la cellulite?

La cellulite, prima di tutto, è una patologia che deriva da un alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo di glutei fianchi, cosce e ginocchia che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari, provocando un’infiammazione che a livello estetico si traduce con la famosa pelle a buccia d’arancia.

Quali sono le cause della cellulite?

  • predisposizione genetica
  • familiare,
  • stile di vita

Esistono creme e lozioni che possono effettivamente far sparire la cellulite?

Nell’infinita varietà di prodotti cosmetici dedicati alla cellulite, ci sono due tipologie di prodotti che possono essere interessanti. Da un lato, esistono prodotti che contengono principi attivi lipolitici in grado di agire sul microcircolo, come ad esempio la caffeina, la lattoferrina o la barberina; dall’altro, esistono formulazioni pensate per arrivare nelle profondità del tessuto adiposo, come ad esempio gel, sfere di fospolipidi o nucleotidi. È certo, però, che per ottenere risultati visibili questi prodotti non possono essere utilizzati una tantum, e comunque è sempre bene parlare prima con un dermatologo, che potrà indirizzare la paziente verso il prodotto o il trattamento migliore.

Quali sono i trattamenti migliori per combattere la cellulite?

Premesso che le caratteristiche della cellulite sono peculiari e particolari per ogni donna, resta importante individuare il tipo di cellulite di cui soffre la persona e la sua estensione.

Le evidenze scientifiche ci dicono che il trattamento può essere di tipo estetico o di tipo medico.

Estetico:

  • pressoterapia
  • linfodrenaggio manuale
  • radiofrequenza
  • ultrasuoni

Medico:

  • mesoterapia
  • lipolisi laser assistita

Chiedi appuntamento con il nostro dermatologo o chirurgo estetico per un appuntamento conoscitivo.

Torna indietro

Ultimi post

Il diabete è ereditario??

Hai mai pensato di poter trasmettere la malattia diabetica ai tuoi figli?


Cellulite, solo inestetismo??

Quello che forse non tutti sanno è che la cellulite non è solo un fastidioso inestetismo, ma una patologia, e come tale può essere adeguatamente trattata.


A cosa serve il pap test e quando farlo..

Il pap test è un esame che rappresenta la prima fase di screening, infatti le lesioni tumorali sono asintomatiche

Blog Tags